Vendere Foto – Dicembre 2012

Anche questo mese registra un andamento negativo, molto negativo. Anche se storicamente dicembre non è un mese buono i risultati sono veramente deludenti.

Solo shutterstock rimane su buoni livelli, tutti gli altri sono in calo e tra questi spicca un ulteriore frenata di iStock, che ha perso ormai definitivamente (immagino), la seconda posizione per rendimento dei miei microstock. E non per meriti altrui.

ShutterStock, è l’unico che in questo momento da un po’ di soddisfazione. Anche in questo periodo di grande crisi riesce a fare più del mese precedente. Una certezza.

iStockPhoto, nuova grande frenata per questo microstock :-(, riesce a fare peggio del mese passato che già era ai minimi degli ultimi due anni!!! Sono diversi mesi che ha questa tendenza e sto perdendo le speranze che possa cambiare rotta.

Fotolia, seppure in calo, il rendimento si posiziona su una buona media, specialmente a confronto con le performance degli altri siti. È il migliore, con distacco, nel rapporto ricavo per download (grafico 3).

DreamsTime, meno del 50% rispetto a novembre. No comment.

123RF, in questo mese buio, il rendimento stabile di questo microstock, anche se a bassissimi volumi, sembra una buona notizia, ma… Si c’è un ma… :-) Dal prossimo mese si attivano le nuove commissioni per gli autori, e quasi per tutti sono al ribasso. Nel mio caso passo dal 50% al 35%. :-(

Gli Altri microstocks si difendono abbastanza bene e,  tutti insieme, si posizionano al secondo posto nel grafico dei guadagni (grafico 1). C’è da ricordare che a novembre il risultato eccezionale che si è raggiunto è stato realizzato per più del 50% da BigStockPhoto (sito di proprietà di ShutterStock) con alcune licenze estese.

1. Guadagni Dicembre 2012
Vendere Foto - Guadagni Dicembre 2012

2. Download Dicembre 2012
Vendere Foto - Download Dicembre 2012

3. Guadagni per download Dicembre 2012
(Guadagni mensili suddivisi per immagini scaricate)
Vendere Foto - Guadagni per Download Dicembre 2012 4. Guadagni totali fino a Dicembre 2012
Vendere Foto - Guadagni fino Dicembre 2012

Guarda anche le statistiche dei mesi precedenti.

4 pensieri su “Vendere Foto – Dicembre 2012”

  1. Ciao trovo molto interessanti le tue statistiche, le consulto ogni mese, solo per essere complete dovresti mettere il numero delle foto pubblicate per ogni sito per far capire meglio i dati da te rilevati. Attualmente mi viene difficile fare un confronto tra le agenzie senza un numero di riferimento, se non vuoi rendere pubblico il numero dei tuoi upload potresti comunque mettere la percentuale del tuo portfolio per ogni sito.

    Ti faccio i complimenti per il tuo blog che trovo molto interessante e che seguo volentieri.

  2. Ciao Flory, innanzitutto grazie per i complimenti.
    Riguardo la tua richiesta, non c’è alcun problema di “privacy” sul numero delle foto pubblicate per ogni sito, è solo che, secondo la mia esperienza, non aggiungono molto alla lettura dei dati e anzi possono essere fuorvianti. Per questo motivo, a marzo 2011, ho eliminato il grafico relativo ai ricavi rispetto alla dimensione del portfolio, che probabilmente avrebbe soddisfatto la tua curiosità.

    Il fatto è che la dimensione del portfolio di un singolo microstock è data dalla dimensione del mio portfolio (circa 1300 immagini) meno le foto non accettate dal sito. Di conseguenza nel sito dove sono presenti meno immagini la qualità del portfolio risulta più alta e quindi anche il rapporto tra vendite e dimensione del portfolio è migliore… Ad esempio: su ShutterStock ho 1100 immagini e su iStock solo 260, se in un mese ogni sito effettua 260 vendite, il rapporto portfolio/vendite di iStock è 4 volte migliore di Shutterstock, e questo è un dato non reale, perché il numero delle vendite è lo stesso considerando la vera dimensione del portfolio, e probabilmente, anche le immagini vendute potrebbero essere le stesse (lo ammetto almeno il 70% del mio portfolio è impresentabile). Perché è vero che avere tante immagini aumenta la visibilità, ma si vendono solo quelle con una qualità maggiore (intesa come successo di vendite).

  3. Vista la tua velocità nel rispondere, approfitto per chiederti che sistema usi per caricare le tue foto su più piattaforme?

  4. Le carico tramite FTP direttamente su ogni sito (a parte iStock, per cui uso DeepMeta), fortunatamente ho sempre avuto una buona connessione per l’upload ;-).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>