Vendere Foto – Novembre 2012

Mese con un andamento negativo. Il motivo principale è la frenata di iStock. Anche ShutterStock è calato rispetto ai suoi standard, ma non tanto. Fortunatamente dai microstocks minori arriva qualche segnale positivo.
Leggendo l’esperienza di altri colleghi contributors non dovrei meravigliarmi tanto, sono tempi duri per chi vende foto e illustrazioni online. Il portfolio medio dei microstocks ha superato abbondantemente i 10 milioni di immagini e i più grandi anche i 20 milioni (Shutterstock 22 milioni).
Con questa grande concorrenza è chiaramente più difficile vendere le proprie immagini, soprattutto per chi, come me, non aggiorna con costanza il proprio portfolio.
Forse è ora che ricomincio a darmi da fare :-).

ShutterStock, dopo un mese record c’è sempre una discesa, anche se in questo caso non mi aspettavo una flessione così forte, rimane comunque il migliore.

iStockPhoto, grande frenata per questo microstock :-(, il peggior risultato degli ultimi due anni!!!. Speriamo sia solo un caso.

Fotolia, il rendimento si è stabilizzato su una buona media, questo mese ha superato iStock per guadagni (grafico 1). Si riconferma il migliore nel rapporto ricavo per download (grafico 3).

DreamsTime, si sta allineando, verso il basso, a 123RF. Non è una cosa buona :-).

Tra gli Altri microstocks ci sono da registrare le buone performance di DepositPhoto e Photodune/GraphicRiver che si stanno dimostrando due ottimi siti per costanza e rendimento. Ma il merito maggiore del risultato ottenuto va a BigStockPhoto (sito di proprietà di ShutterStock) che da solo contribuisce per più del 50% ai ricavi descritti dalla colonna Altri (grafico 1).

1. Guadagni Novembre 2012Vendere Foto - Guadagni Novembre 2012

2. Download Novembre 2012Vendere Foto - Download Novembre 2012

3. Guadagni per download Novembre 2012
(Guadagni mensili suddivisi per immagini scaricate)
Vendere Foto - Guadagni per Download Novembre 2012

4. Guadagni totali fino a Novembre 2012Vendere Foto - Guadagni totali fino a Novembre 2012

Guarda anche le statistiche dei mesi precedenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>