Vendere Foto – Aprile 2013

Con molto ritardo ecco il resoconto di aprile. Purtroppo l’andamento è negativo e non ci sono state vendite eccezionali ad aggiustarlo sul filo di lana, come è accaduto il mese scorso.
Proprio adesso che la mia situazione lavorativa normale è diventata precaria e che questi introiti extra potevano rappresentare un’ancora di salvataggio.
Che fare? Buttarmi a capofitto nei microstocks o continuare a bussare a porte chiuse?

ShutterStock, è sempre il migliore, ma è in calo e non prevedo miglioramenti.

iStockPhoto, nessuna vendita particolare e ritorna in terza posizione, a conferma che dobbiamo considerare il rendimento di marzo un eccezione.

Fotolia, buona performance, è il microstock più stabile di questo periodo.

DreamsTime, andamento positivo, speriamo riesca a tenere questo livello.

123RF, se il mese passato era andato male, questo è andato peggio, delusione.

Sono in calo anche gli Altri microstocks.
Forse sono io che vedo tutto nero in questo periodo???

1. Guadagni Aprile 2013
Vendere Foto - Guadagni Aprile 2013 

2. Download Aprile 2013
Vendere Foto - Download Aprile 2013

3. Guadagni per download Aprile 2013
(Guadagni mensili suddivisi per immagini scaricate)
Vendere Foto - Guadagni per Download Aprile 2013

4. Guadagni totali fino a Aprile 2013
Vendere Foto - Guadagni totali ad Aprile 2013

Guarda anche le statistiche dei mesi precedenti.

4 pensieri su “Vendere Foto – Aprile 2013”

  1. ciao Faber..
    veramente il primo trimestre di ogni anno, è sempre meno fruttifero dei 4 presenti in un anno..
    Non so questo quanto possa essere confortante, ma febbraio e marzo sono sempre un pò meno performati, insieme a luglio rispetto al resto dell’anno, almeno per me..
    Mi piacerebbe moltissimo se riuscissi anche io a fare solo il microstock, ma la vedo dura con le provviggioni che danno e con il numero di vendite necessario per tirar fuori uno “stipendio”. Senza contare che per fare davvero bene e caricare un centinaio di foto alla volta, fatte bene però, ci impiego tra concept, scatto, ritocco e caricamento (davvero lentissimo) 1 mese e più!!
    Ad ogni modo ti auguro di risolvere la situazione della precarietà.. io l’ho risolta andandomene dal bel paese!!!?!
    saluti!

  2. Ciao Omar, grazie per gli auguri.
    Per me (finora) i microstock sono stati solo un “hobby” con cui mi sono potuto levare diversi “sfizi”, visto che coprivo le spese normali con lo stipendio da dipendente. Adesso che la mia situazione è cambiata devo decidere se investire tempo in questo campo che, come sottolinei anche tu, è scarsamente “retribuito”.
    Comunque ci sono tanti che l’hanno fatto, anche se adesso forse è più difficile (sia per le commissioni ridotte sia per la maggiore concorrenza).

  3. Ciao Faber,
    Ho finalmente consultato con un po’ di calma il tuo sito e volevo farti i complimenti per il lavoro fatto. L’idea di dare i 4 grafici con il dettaglio delle agenzie a cui contribuisci mi è piaciuta molto e penso possa essere utile per chi “ci prova” a credere nel microstock. Personalmente contribuisco a circa una ventina di agenzie dal 2008 e metto a disposizione i miei dati mediante il blog http://www.fotoguadagnare.com. Ho una visione più ottimistica della tua e mi piacerebbe tu non mollassi la presa (vedo che l’ultimo post è quello riferito ad aprile 2013). Sicuramente non sono io che posso insegnarti che il microstock è una maratona e non una gara sui 100 metri, ma sappi che non sei solo ad avere avuto momenti di stallo: il mio è durato circa un anno. Per tutto il 2012 ho avuto vendite costanti (quasi dormienti) nonostante l’upload continuo di 30 immagini alla settimana. Ero li li per mollare e poi ho provato a crederci, sottraendo un po’ di tempo nel dopocena a programmi televisivi che tanto mi avrebbero solo ricogl….. Ne è valsa la pena e lo sblocco è arrivato nella prima parte del 2013. Tutto questo per dirti di non mollare che non è ancora ora!

    A presto

    Paolo

  4. Ciao Paolo, grazie per i complimenti!
    Non è che ho mollato ma mi manca il tempo! Non riesco più ad aggiornare il blog, figuriamoci a preparare nuovo materiale! Comunque, Stay Tuned!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>