Studio Fotografico Fai-da-te

Si può giudicare bella una fotografia per tantissimi motivi: perché ci ricorda qualcosa oppure perché ci dà un’emozione, ma oltre a ciò, per poter essere considerata una buona immagine di stock, la foto deve essere perfetta dal punto di vista tecnico.

Si trovano ancora online immagini di dubbia qualità, ma sono foto inserite molto tempo fa, quando i microstock erano appena partiti e dovevano crearsi un archivio abbastanza grande per catturare l’attenzione degli acquirenti.

Adesso è molto diverso. DreamsTime, ad esempio, sta eliminando tutte le immagini che non sono state vendute nemmeno una volta negli ultimi due anni.

E’ sempre più difficile che lo scatto fatto “al volo” ad una fragola o ad una bottiglia sul tavolo della cucina, possa essere accettato dai microstock, e ancora più difficile che ci faccia poi guadagnare qualcosa!

Per aumentare la qualità di questi scatti, l’ideale sarebbe avere una sala di posa!

Ma quanto costa attrezzare un piccolo studio fotografico da still-life?

Seguendo i consigli del fotografo Mauro Martignoni, non costa molto.

Sala posa fai-da-te video tutorial

Il fotografo Mauro Martignoni ha realizzato, per il sito total-photoshop, una serie di video tutorial veramente interessanti, dove ci spiega come costruire un set fotografico da still life con materiali semplici e, soprattutto, spendendo poco.

Ho creato una pagina per poterli vedere comodamente uno di seguito all’altro. Buona visione!

4 pensieri su “Studio Fotografico Fai-da-te”

  1. Intanto un grazie speciale per il lavoro che hai svolto, chiaro, completo anche nei dettagli.
    Mi sono letto tutto e ho guardato anche qualche sito ma alcune cose mi sono rimaste un pò oscure… posso approfittare della tua conoscenza, professionalità e pazienza?
    Intanto come vedi dal mio sito sono una illustratrice e non riesco bene a capire alcune cose:
    1) Le licenze (pur restando io la creatrice, la mia opera può essere stampata fino a 250.000 copie il mio nome viene scritto sull’opera e mi viene pagata una miseria 20-30€???
    Posso comunque venderla più volte? Posso anche inserirla in più di uno di questi siti senza problemi legali? Fino a che punto sono tutelata da questi servizi?

    2) Quanto realmente vengono utilizzati questi siti, quanto si riesce a guadagnare se le cose vanno bene per una illustrazione? (Ti chiedo questo perchè ho provato ad inserirmi in una agenzia http://www.stockillustrations.com che non compare tra le tue e onestamente ad oggi la risposta è stata 0 e non mi sembra di essere così scarsa di qualità.
    Grazie ancora
    franca

  2. Ciao Franca, grazie per il commento,
    riguardo ai tuoi dubbi… ti ho scritto un’email… e prendendo spunto dai tuoi quesiti sto preparando un articolo per il blog.
    stay tuned 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>