Vendere Foto – Fuga da iStock

Tra i dati dal sondaggio di microstockgroup sui microstock, che ho pubblicato ieri, c’è da evidenziare quello relativo ai contributors di iStockphoto che pensano di lasciare l’esclusività. Tra i rispondenti il 52% prevede di cambiare nel 2013. Certo il campione è piccolo (circa 180 persone – il 25% dei rispondenti) ma visto quello che si scrive nei forum del settore può considerasi indicativo.

Man run
© Photographer: Rozum | Agency: Dreamstime.com

La cosa che ha fatto infuriare gli utenti iStock, soprattutto quelli esclusivi, è il modo in cui il microstock ha reso disponibili alcune migliaia di immagini attraverso Google Drive. Non si sa bene quali siano gli accordi tra iStock e Google (io sicuramente non li conosco) ma sta di fatto che queste immagini si possono utilizzare gratuitamente e senza attribuzione di copyright.

Da quando la cosa è venuta fuori si sono moltiplicati i messaggi nel forum del sito con proteste e richieste anche piuttosto decise di spiegazioni e risarcimenti. Adesso molti di quei contributors sono stati bannati dal forum e altri addirittura espulsi da iStock.
Se questo non bastasse ad evidenziare l’andamento, consideriamo che Shutterstock ha aperto un canale apposito, che non prevede le famose 10 immagini di valutazione, per accogliere gli utenti in fuga da iStock.
Se siete tra questi ecco la pagina che vi interessa, inoltre e se vi fa piacere, potete prima registrarvi come collaboratori seguendo questo link della mia affiliazione :-).

2 pensieri su “Vendere Foto – Fuga da iStock”

  1. penso che sta diventando difficile rimanere nei vari stock. Le commissioni sono state abbassate drasticamente. Prevedo una fuga anche da altre stock e comunque un abbassamento della produttività degli artisti visto i ricavi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>