Vendere Foto – Analisi 2012

Come promesso ecco un’analisi di quanto è accaduto durante il 2012.

Download
Il primo grafico mostra un andamento del 2012, tutt’altro che positivo, soprattutto da ottobre in poi. Ho inserito in rosso il valore di Photodune e DepositPhoto, che sono stati aggiunti ai miei microstocks nel mese di giugno, perchè hanno fornito un contributo decisivo per stabilizzare l’andamento dei download fino a novembre, quando i numeri sono precipitati. Il grafico termina con gennaio 2013 per avere un minimo di raffronto con l’anno precedente.
Guardando i dati relativi ai download nei diversi siti (grafico1.2) ci accorgiamo che a determinare l’andamento negativo sono soprattutto iStockPhoto e, anche se in misura minore, Fotolia. Il dato degli Altri microstock registra una tendenza inversa, soprattutto da giugno in poi quando sono stati inseriti Photodune e Depositphoto. Da notare anche il picco di vendite di Shutterstock a settembre/ottobre.

1.1 Analisi 2012 – Download Totali (in rosso Photodune+DepositPhoto)
Vendere foto - Analisi 2012 Download

1.2 Analisi 2012 – Download per Microstock
Vendere foto - Analisi 2012 Download Microstock

Guadagni
Anche in questo caso (grafico 2.1) ho evidenziato in rosso gli ultimi microstock a cui mi sono scritto. E’ interessante notare che a giugno c’è stato il picco di guadagni proprio grazie a queste nuove entrate. Le differenze tra i vari mesi sono più marcate rispetto al grafico dei download anche se l’andamento generale rimane lo stesso.
I mesi negativi sono, come tutti gli anni, agosto e dicembre, ma il dato peggiore in prospettiva è quello di gennaio 2013 che certifica un calo di rendimento rispetto al 2012, soprattutto se escludiamo gli introiti di Photodune e DepositPhoto. Unica consolazione è che il calo è minore rispetto a quello dei download, infatti come si può constatare dal grafico 3 il rendimento di ogni singolo download è in crescita rispetto all’anno passato.

2.2 Analisi 2012 – Guadagni Totali (in rosso Photodune+DepositPhoto)Vendere foto - Analisi 2012 Guadagni

2.2 Analisi 2012 – Guadagni per MicrostockVendere foto - Analisi 2012 Guadagni Microstock

3 Analisi 2012 Guadagni per DownloadVendere foto - Analisi 2012 Guadagni per download

Conclusioni
Il 2012 è iniziato molto bene con risultati positivi fino luglio, poi dopo agosto, c’è stato il calo, di cui il maggior colpevole è sicuramente iStockPhoto. Questo dato ha anche un lato positivo, nel senso che gli altri microstock, anche se con risultati altalenanti, mantengono un rendimento costante a lunga scadenza, il che può far sperare in un 2013 più o meno in pareggio rispetto al 2012, visto anche l’aumento di rendimento del singolo download.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>