3 pensieri su “Sala Posa Fai da te – parte 1”

  1. Ciao, ho visto tutti i tuoi video, li ho trovati molto chiari e utili, complimenti!
    Vorrei comunque farti un paio di domande: non essendo in possesso di un flash, puoi darmi un consiglio su una luce alternativa da utilizzare? Nel caso in cui volessi fotografare un piatto di pasta dall’alto c’è qualche accorgimento particolare da seguire?

    Grazie in anticipo.

  2. Ciao Mattia, puoi utilizzare una qualsiasi lampada, dando preferenza a quella più potente. Anche posizionarsi vicino ad una grande finestra in una giornata di sole può creare una bella illuminazione naturale. Ti consiglio comunque di utilizzare una sola fonte luminosa per non avere problemi con il bilanciamento del bianco. Con la luce continua, come per i flash, puoi sempre utilizzare dei pannelli riflettenti per schiarire le parti in ombra. Visto che le luci delle lampade sono meno potenti del flash sarà sicuramente necessario il cavaletto. Riguardo al soggetto dovresti solo fare attenzione ai riflessi della macchina fotografica sulle posate (se le includi nell’immagine).
    PS: non sono io che ho realizzato il Tutorial ma il fotografo Mauro Martignoni per Total Photoshop.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>