Microstock – GraphicRiver

graphicriver homepage

GraphicRiver non è propriamente un microstock, nel senso che gli oggetti in vendita non sono necessariamente delle immagini o delle illustrazioni di stock vendute ad un prezzo micro. Gli elementi che si trovano in questo sito sono di solito più complessi e sono rivolti ad utenti più esperti nel campo della grafica, basta citare qualche categoria: Mock-up di prodotti, Layout per Brochure o Newsletter, Barre di navigazione web, Pennelli o Azioni per PhotoShop, e così via, toccando tutti quegli elementi che possono tornare utili a chi fa il grafico, l’art director o il webdesigner.

brochure indesignstili ed azioni photoshop Nella maggior parte dei casi gli elementi in vendita sono file aperti di photoshop, illustrator, indesign ecc… che possono essere modificati ed adattati alle proprie esigenze, inoltre sono sempre corredati da istruzioni per l’utilizzo. Insomma, se come me, fate questo mestiere, registrarsi a questo sito è quasi un obbligo! Anche perché come tutti i microstocks gli utenti oltre ad acquistare possono anche vendere dei propri elementi. Io ci sto provando e volevo condividere le mie impressioni…

e-newsletter layoutbottoni webMi sono stati accettati ad oggi tre elementi e devo dire che oltre al lavoro di creazione, il tempo speso per organizzare i file, preparare l’anteprima ed il file di istruzioni è stato tantissimo, soprattutto se confrontato a quanto ci vuole per indicizzare una foto da mettere in vendita nei microstock. Anche il guadagno sul singolo download non è alto (soprattutto per me che non sono esclusivo), comunque i file hanno cominciato subito con qualche vendita. Ma è ancora presto per dare un giudizio.

envato most wanted contestCiò che mi ha spinto a provare, oltre al senso di competizione innato in ogni creativo, sono stati i contest “Most Wanted” dell’Envato marketplace. Questo evento dà l’opportunità agli autori di ottenere subito dei premi per la presentazione di contenuti specifici. Il funzionamento è molto semplice: i primi autori che presentano un file che soddisfa tutti i criteri del bando, e che viene approvato per la vendita, ottengono il premio.
Io sono in corsa :-)!

PS: Questa che segue è solo l’anteprima del mio primo lavoro per GraphicRiver, un’azione di illustrator per creare scudi, oggetti o testi con bordi dorati o argentati.

Shield Maker Action

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>